Soprintendenza archivistica della Sardegna

Vite restituite

Giornate europee del patrimonio 2022

Sabato 24 settembre, alle ore 17:00, presso la sala convegni di via Gallura 2,

l'Archivio di Stato di Cagliari e la Soprintendenza Archivistica della Sardegna presenteranno gli esiti del lavoro di schedatura delle cartelle cliniche dei pazienti ricoverati, tra Ottocento e Novecento, presso l'ex Ospedale psichiatrico provinciale di Cagliari #VillaClara.

L'attività, finanziata dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, rientra nel progetto Cartedalegare e ha consentito la creazione di un database onomastico e l’implementazione sul sistema informativo #ArcanaMente di 19.042 cartelle cliniche.

Carte da legare è un progetto nazionale di ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi, nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico degli ospedali psichiatrici italiani.

La serata, oltre a ricostruire le vicende dell'ex “manicomio” di Cagliari a partire dalle sue carte, verterà sullo stato dell'arte degli archivi manicomiali in Sardegna e sul loro potenziale civile e culturale.

Nel corso della manifestazione, artisti di Sardegna Teatro leggeranno stralci di scritti e memorie degli internati; sarà inoltre possibile visitare la mostra"180 - La follia prima della legge Basaglia" (2010, A. Castellino, M. R. Lai e A. Venturoli ), a cura della Soprintendenza archivistica della Sardegna.

L’evento sarà trasmesso on line sulle piattaforme YouTube e Facebook dell'Archivio di Stato di Cagliari, della Soprintendenza archivistica della Sardegna e di Sardinia To Do.



Ultimo aggiornamento: 22/09/2022